Replying to Nuovo Gruppo Termico 2 Fast 86cc By Tedeschi
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
OmegaPosted: 3/10/2011, 14:15
up
XRumerTestPosted: 24/11/2010, 08:08
Hello. And Bye.
HilarysrPosted: 17/7/2010, 06:12
There is a double standard, here. Hamas can murder innocent men, women, and children daily and bomb indiscriminately, but Israeli's can't peacefully search a ship for smuggled arms?! Thank you for providing all the means of communication on your website scootertuning.forumcommunity.net, so that I could express my SUPPORT for Israel!
ImpaimivaPosted: 26/5/2010, 15:34
Tyson's recent press statement.
laurine winifred laurel
OmegaPosted: 8/4/2010, 15:44
Up
marcopastore95Posted: 10/11/2009, 21:29
so che non c'entra con questa discussione ma non riesco a fare delle nuove discussioni, quindi chiedo se potete aprire 1 topic riguardante come si smontano le carenature anteriori al phantom f12. Grz in anticipo
SkyPosted: 4/10/2009, 06:36
Costa un botto questo cilindro... image
OmegaPosted: 17/8/2009, 09:32
Il nuovo Gruppo Termico 2Fast


Come ormai noto, Massimo Tedeschi, il preparatore dietro 2FAST, ha da qualche tempo annunciato l’evoluzione del proprio kit 78cc, kit che ha visto la luce per la prima volta nel 2004. Il kit 78cc, da quando è stato lanciato sul mercato, rappresenta senza dubbio il propulsore corsa lunga da battere, sia sul banco prova che nel settore delle gare di accelerazione.
image

Ogni cilindro un esemplare unico:
Innanzitutto è bene specificare, che nel caso del gruppo termico 2FAST, si tratta di un vero e proprio prodotto “Hand made”, un prodotto artigianale. Con cura maniacale, Massimo Tedeschi si dedica ad ogni cilindro, prima che questo lascia la sua officina. Necessariamente, questo porta a far si che nessun cilindro è uguale, identico all’altro. Ciò però non rappresenta necessariamente una nota negativa, anzi, da al suo ideatore la possibilità, l’opportunità di modificare il cilindro in base alle esperienze accumulate nell’utilizzo del proprio kit. È questa una possibilità che le grandi aziende non hanno! Dovrebbero rifare stampi costosi…

Non bisogna essere un esperto per poter dire alla prima svista: ” Qui, qualcosa è cambiato”. Basta infatti esaminare la canna, troppo grossa per un pistone comune 47,6 mm. Eh si, il nuovo gruppo termico 2FAST ha un alesaggio 50 mm e, di conseguenza è stato equipaggiato con un pistone di tale misura. Questo significa, che da ora in poi, il kit 2FAST conterà ben 8cc in più di prima, per un totale di ben 86cc!!

Pistone:
Il pistone 50 mm, come del resto quello 47,6 mm, sono entrambi marchiati Asso. Mentre però, nel caso del pistone 47,6 si trattava di un pistone Asso puro (utilizzato tra l’altro da Metrakit, Polini ecc.), nel caso del pistone 50mm, Massimo Tedeschi ha puntato su un pistone Malossi, quello impiegato appunto sul cilindro Big-Bore 50mm, spinotto 13mm. Si tratta anche in questo caso di un pistone Asso, ma Malossi, che avrà sicuramente contribuito nel suo sviluppo, ne ha l’esclusiva! Non meravigliatevi quindi, se nella confezione del vostro 2FAST 86cc, troverete un pistone imballato Malossi.

Travaseria:
Il primo dettaglio, che salta all’occhio quando si osserva la canna del nuovo cilindro, è l’assenza delle 2 luci booster che fino ad ora connotavano la luce di scarico dei cilindri 2FAST. Il perchè di questa decisione è evidente: L`incremente dell’alesaggio, da 47,6 a 50 mm, non ha più consentito di ospitare le due finestrine “booster”, che altrimenti sarebbero finite nei alloggi previsti per prigionieri passanti. Una decisione, che, come ci racconta Tedeschi, è stata dura da prendere, inquanto i booster, accoppiati alla luce di scarico con traversino, erano ormai diventati un segno distintivo dei suoi cilindri.

Per quanto riguarda invece la travaseria, la formula, a prima vista, sembra essere la consueta. Misurando però con un calibro la distanza piano d’appoggio superiore - bordo superiore travasi, i travasi risulterebbero più bassi di 1mm rispetto alla versione 47,6 mm. Un esame più profondo però ci rivela che questa variazione deriva esclusivamente dal fatto che sulla versione 86cc, la testa ha un incasso di 2mm e non più di 1mm. Le fasature dunque, sono rimaste invariate. Ecco a voi le misure ricavate sui 2 cilindri in nostro possesso:

- 2FAST 78cc: Scarico 23,8mm, TP 35,3mm, TS 35,7mm
- 2FAST 86cc: Scarico 24,8mm, TP 36mm, TS 36,5mm

imageimageimageimageimageimageimage

Testa:
Come evidenziato poco sopra, la testa del nuovo gruppo termico 86cc risulta incassata, ai fini del centraggio, di 2mm. È questo un valore che Massimo Tedeschi ha riscontrato essere necessario e favorevole per un centraggio stabile e preciso. Per quanto concerne il rapporto di compressione, si è deciso di mantenere, come per il piccolo fratello, un rapporto di compressione pari a 15,7/1 con uno squish di 0,45mm.
imageimage

Conclusioni
È palese che un incremento di ben 10% della cilindrata ( 78cc + 8cc) si rispecchia positivamente sulle prestazioni di un motore. Più che la potenza massima però, ne beneficiano le caratteristiche di coppia di un motore. Rispetto al suo fratello minore, il nuovo 2FAST sprigiona ben 2CV in più ed è connotato da caratteristiche di coppia mai viste prima!! Le ragioni per passare al grande fratello, a nostro avviso, ci sono tutte!!
imageimage

Fonte: Streetbuzz